
Musica Maestro
Radio 24
“Musica maestro” è un programma dedicato alla musica classica che presenta stagioni, manifestazioni, artisti, incisioni, libri. Si occupa a 360° di quanto accade in questo mondo, intervistando giovani talenti e personalità affermate, ricercatori ed esecutori.
Location:
Aosta, Italy
Networks:
Radio 24
Description:
“Musica maestro” è un programma dedicato alla musica classica che presenta stagioni, manifestazioni, artisti, incisioni, libri. Si occupa a 360° di quanto accade in questo mondo, intervistando giovani talenti e personalità affermate, ricercatori ed esecutori.
Language:
Italian
Episodes
Giovanni Sollima e Piccolo Orso: l'opera per i più giovani
1/25/2026
C'è Giovanni Sollima ospite di Musica Maestro: compositore, direttore e violoncellista, protagonista di un'intervista dedicata a Piccolo Orso e la Montagna di Ghiaccio, nuova opera per bambini e famiglie nata all'interno del progetto Opera Domani e che debutta al Teatro Malibran il 31 gennaio. Su libretto di Giancarlo De Cataldo, lo spettacolo affronta il tema della fragilità degli ecosistemi polari attraverso un linguaggio musicale e teatrale pensato per i più giovani. L'opera si inserisce nel percorso di sostenibilità avviato con Acquaprofonda e affianca titoli del grande repertorio grazie al progetto Opera Domani, progetto di AsLiCo, Associazione Lirica e Concertistica Italiana. Il progetto vuole avvicinare alla lirica non solo bambini e ragazzi ma anche adulti e anziani di tutte le età, accompagnando la visione dello spettacolo con materiali didattici e un'esperienza operistica condivisa. Sollima ci parla anche degli strumenti di ghiaccio che vengono usati, e che saranno utilizzati anche tra qualche giorno in occasione degli eventi per le Olimpiadi invernali.
Duration:00:24:21
Luca Micheletti, il teatro come destino
1/18/2026
Attore, regista e baritono: a Musica Maestro è ospite Luca Micheletti, tra i protagonisti più eclettici e visionari della scena italiana. Dal teatro di prosa all'opera lirica, il suo percorso attraversa i grandi classici e i grandi maestri, da Ronconi a Bellocchio, fino all'incontro artistico con Riccardo Muti. Raccontiamo una carriera costruita tra parola e musica, studio accademico e palcoscenici internazionali, Premi Ubu e debutti folgoranti, con uno sguardo ai prossimi importanti impegni.
Duration:00:26:16
OperaLife: la classica ai giovani
1/11/2026
A Musica Maestro incontriamo Alessandra Gambino, mezzosoprano e CEO di OperaLife, associazione che festeggia dieci anni di attività nel racconto e nella divulgazione del mondo dell'opera. Partendo dalla sua esperienza di giovane cantante, Gambino spiega come sia nata l'idea di avvicinare il teatro alle nuove generazioni, superando barriere e stereotipi. OperaLife diventa così uno spazio di comunicazione, partecipazione e crescita culturale, capace di parlare ai giovani con un linguaggio nuovo e inclusivo. Da poco è stata insignita anche del Premio Verona Giovani, conferito dal Gruppo Giovani di Confimi Apindustria Verona, per aver saputo interpretare con visione e coraggio lo spirito di innovazione e valorizzazione dei talenti emergenti.
Duration:00:23:31
Quirino Principe, la musica come pensiero e come vita
1/4/2026
Ospite di Musica Maestro è Quirino Principe, figura centrale della critica musicale italiana, musicologo, traduttore e saggista, a cui e dedicato il volume Un Wagneriano alla Scala, pubblicato da LIM in occasione dei suoi novant'anni. La puntata è un omaggio alla sua lunga e autorevole presenza nella vita musicale del nostro Paese e al suo legame con il Teatro alla Scala. A partire dal libro curato da Raffaele Mellace, si ripercorre il suo pensiero critico tra Wagner, Strauss, Weber, Mahler e Cajkovskij. Ma soprattutto è l'occasione per ascoltare le sue riflessioni sulla musica come esperienza di conoscenza, sul rapporto profondo tra arte e vita e sul senso dell'ascolto. Un incontro prezioso, denso di memoria, intelligenza critica e passione.
Duration:00:24:15
Puntata del 28/12/2025
12/28/2025
Duration:00:24:54
Puntata del 24/12/2025
12/24/2025
Duration:00:54:00
Filodinote: un nuovo mecenatismo per promuovere la classica tra i giovani e far crescere i talenti
12/21/2025
In questa puntata di Musica Maestro ospitiamo in studio il Maestro Filippo Bentivoglio, che presenta il progetto FILODINOTE (filodinote.com), un innovativo esempio di mecenatismo culturale pensato per sostenere e promuovere i giovani talenti della musica classica. Abbiamo raccontato la nascita dell'idea, il suo obiettivo di rendere la classica più accessibile e il ruolo delle aziende nel supporto ai agli artisti emergenti. In collegamento telefonico anche Giacomo Lucato, violinista del Quartetto Goldberg, vincitore del Premio Abbiati, con cui abbiamo parlato del quartetto e del loro primo disco prodotto da Filodinote. Bentivoglio ci ha anche portato in studio MUUU...SIC!, un gioco-quiz realizzato all'interno del progetto e pensato per permettere a tutti, persino ai non esperti, di insegnare i rudimenti della musica, anche ai più piccoli.
Duration:00:23:41
Musica d'Avvento
12/14/2025
Questa sera è con noi Matteo Galli, maestro di Cappella e organista della Basilica di S. Satiro e della Comunità Pastorale dei Santi Magi di Milano. Ci racconta il ciclo di concerti spirituali in programma ogni sabato di Avvento nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Maria presso Satiro (Via Torino 17/19, Milano). Tra musica e liturgia, Galli ci guida nel significato dell'Avvento attraverso le pagine del repertorio sacro fino al concerto finale del 20 dicembre. Parleremo di come questi appuntamenti dialogano con la celebrazione liturgica e con il pubblico della città.
Duration:00:22:40
Il Conservatorio di Como riporta in scena Turanda, l'opera del maestro di Puccini
12/7/2025
Nella nuova puntata di Musica Maestro, in onda in vista della recita di lunedì 8 dicembre al Teatro Lirico "Giorgio Gaber" di Milano, raccontiamo il primo allestimento in età moderna di Turanda di Antonio Bazzini, l'opera perduta del compositore che fu maestro di Giacomo Puccini. Con Vittorio Zago e Stefania Panighini ripercorriamo la riscoperta di questo titolo ottocentesco, rinvenuto fortunosamente negli archivi del Conservatorio di Milano e riportato in scena dagli studenti del Conservatorio di Como.
(Foto Conservatorio di Como)
Duration:00:22:37
Rozhdestvenskij, Shostakovich, Prokofiev e oltre, raccontati da Bruno Monsaingeon
11/30/2025
Ospite della puntata è Bruno Monsaingeon, violinista, regista e scrittore, autore di un nuovo libro dedicato al grande direttore d'orchestra Gennadij Rozhdestvenskij, "I bemolli di Stalin" (Zecchini Editore), frutto di oltre venticinque anni di conversazioni. Con Monsaingeon ripercorriamo la figura del Maestro, il suo rapporto con il sistema sovietico e gli incontri con giganti come Dmitri Shostakovich e Prokofiev, senza dimenticare la pianista Viktorija Postnikova, che fu sua moglie. In vista della Prima della Scala, chiediamo a Monsaingeon anche un commento su Shostakovich e sulla sua musica.
Duration:00:22:39
Con la dovuta humiltà....
11/23/2025
Nella nuova puntata di Musica Maestro esploriamo un capitolo sorprendente della vita degli Scarlatti grazie al libro di Luca Della Libera, Con la dovuta humiltà del mio profondo rispetto. Le lettere della famiglia Scarlatti ad Annibale Albani (Libreria Musicale Italiana). Ospite in trasmissione, Della Libera - docente e critico musicale de Il Messaggero - ci guida dentro il corpus di cento lettere inedite ritrovate nell'Archivio Albani. Una corrispondenza che rivela confidenze, richieste di sostegno, tensioni familiari e perfino domande di numeri per il lotto, svelando il volto quotidiano dei celebri musicisti barocchi. Con lui ripercorriamo aneddoti e scoperte che illuminano da vicino le dinamiche del mecenatismo nel primo Settecento e la poetica di Alessandro Scarlatti.
Duration:00:22:47
Giovanni Sala, la musica di famiglia
11/16/2025
È con noi Giovanni Sala, tenore classe 1992, oggi impegnato al Teatro alla Scala nel Così fan tutte di Mozart diretto da Alexander Soddy. Cresciuto in una famiglia dove la musica è di casa - padre baritono e pianista, madre musicologa - Giovanni canta fin da ragazzo nel Gruppo vocale famiglia Sala, insieme ai genitori e ai suoi fratelli. Sala è oggi tra i tenori italiani più richiesti, a gennaio 2026 sarà alla Royal Opera House di Londra e poi interpreterà Macduff nel nuovo Macbeth al Teatro Regio di Torino, diretto da Riccardo Muti con la regia di Chiara Muti. Nella simpatica chiacchierata emergono tanti aspetti anche del suo quotidiano e ci regala anche un momento di improvvisazione dal vivo.
Duration:00:21:26
Una serata con il Maestro Daniele Gatti
11/9/2025
Armando Torno e Carla Moreni dialogano con il Maestro Daniele Gatti, tra i più grandi direttori italiani sulla scena internazionale. Appena rientrato dalla Germania e in tournée in Cina con la Sächsische Staatskapelle Dresden, Gatti racconta i suoi prossimi impegni tra Europa e Asia, da Mahler e Mozart a Brahms e Respighi, e riflette sul valore dell'interpretazione e sulla responsabilità di chi guida un'orchestra. Un ritratto intenso di un artista in continua evoluzione, oggi Direttore Principale della Staatskapelle Dresden e futuro Direttore Musicale del Maggio Musicale Fiorentino, capace di portare la grande tradizione sinfonica italiana nel mondo.
Foto di Marco Borggreve
Duration:00:24:00
L'Accademia che porta la musica antica a tutti
11/2/2025
È con noi Giovanni Iudica, presidente dell'Accademia di Musica Antica di Milano (A.M.A.MI.), realtà che unisce eccellenza artistica e filantropia culturale. L'Accademia promuove concerti gratuiti e aperti a tutti, con l'obiettivo di rendere accessibile a un pubblico sempre più ampio il patrimonio musicale dei secoli XV-XVII. Le sue tre linee guida sono la riscoperta della musica antica, l'incontro con le arti e il pensiero contemporaneo e la dimostrazione del legame vivo tra passato e presente. Con Iudica parliamo della Stagione 2025 dedicata all'"Amor profano", della nuova stagione di concerti e degli autori a cui si è appassionato raccontando la vita nei suoi libri, a cavallo tra l'indagine biografica, la storia della musica e persino alcune questioni giuridiche.
Duration:00:22:09
Toscanini tra Puccini e Furtwangler: l'arte della direzione d'orchestra
10/26/2025
In questa puntata di Musica Maestro è con noi Simone Di Crescenzo, musicologo, pianista e ricercatore, curatore insieme ad Alessandro Avallone del volume Musica, Pensiero, Interpretazione. Toscanini tra Puccini e Furtwangler (Leo S. Olschki Editore). Con lui esploriamo la storia dell'interpretazione musicale tra Ottocento e Novecento, dagli esordi di Puccini e del giovane Toscanini al confronto tra due visioni opposte della direzione d'orchestra: quella "garante del testo" di Toscanini e quella "mediatrice dello spirito" di Furtwangler. Un'occasione anche per riflettere sul significato e sul mestiere di direttore d'orchestra, un tema oggi molto discusso.
Duration:00:22:21
Il suono ritrovato del Cinquecento: la spinetta del Museo Correr
10/19/2025
A Musica Maestro ci immergiamo nel fascino della Venezia rinascimentale con Andrea Bellieni, responsabile del Museo Correr.
Protagonista della puntata è una preziosa spinetta del 1552, realizzata da Franciscus Patavinus e tornata alla vita grazie a un raffinato intervento di restauro. Lo strumento, raro esempio di conservazione integrale, è ora nuovamente funzionante e rappresenta un'importante testimonianza della cultura musicale del Cinquecento. Bellieni ci guida anche alla scoperta degli altri gioielli custoditi al Museo Correr, tra cui un magnifico organo del 1494.
Luciano Pavarotti: 90 anni di voce, cuore e generosità
10/12/2025
Musica Maestro celebra i 90 anni dalla nascita di Luciano Pavarotti con una puntata intensa e commovente. Ospite Serena Belladelli, responsabile della comunicazione della Fondazione Luciano Pavarotti, che ci accompagna in un viaggio tra la biografia, i ricordi personali e l'eredità artistica del grande tenore. Dalla casa-museo di Modena alla nascita della nuova Orchestra della Fondazione, passando per l'impegno costante della Fondazione stessa nel sostenere i giovani talenti e rendere accessibile la musica a tutti, proprio come il Maestro ha sempre cercato di fare. Un omaggio alla voce che ha emozionato il mondo e all'uomo che ha saputo unire carisma, generosità, inclusione e passione per la musica.
Duration:00:23:48
Verdi e Shakespeare: un dialogo al Festival
10/5/2025
In occasione dell’anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, Musica Maestro celebra il grande compositore con una puntata dedicata al Festival Verdi, che quest’anno compie 25 anni, insieme ai 10 anni di Verdi Off. Ospite della puntata è Alessio Vlad, direttore artistico della Fondazione Teatro Regio di Parma, che ci guida alla scoperta di questa edizione 2025 ispirata al rapporto tra Verdi e Shakespeare. Un viaggio tra nuove produzioni di Otello, Macbeth e Falstaff in edizioni critiche, concerti prestigiosi e le sperimentazioni di Ramificazioni, con prime assolute come Timon Études di Luca Francesconi. Un omaggio alla potenza visionaria di Verdi e al suo eterno dialogo con il teatro di Shakespeare.
Duration:00:23:28
Rosa Feola e il Settecento napoletano: riscoprire Piccinni
9/28/2025
Ospite della puntata è Rosa Feola (nella foto di Todd Rosenberg), tra i soprani italiani più acclamati a livello internazionale, fresca vincitrice del Premio Abbiati per il disco "Son regina e sono amante"(Pentatone). Realizzato con la Cappella Neapolitana diretta da Antonio Florio, l’album è un omaggio a Niccolò Piccinni e alla grande scuola musicale napoletana del Settecento, con arie celebri e rarità dal repertorio italiano e francese. Feola ci parla del suo lavoro, del suo impegno nel valorizzare questo repertorio poco frequentato e del profondo legame con la tradizione musicale campana.
Duration:00:22:54
Alessandro Stradella e il Festival Barocco della Tuscia
9/21/2025
In questa puntata ci accompagna il maestro Andrea De Carlo, direttore artistico del Festival Barocco Alessandro Stradella, tra i massimi esperti internazionali del compositore seicentesco. Con lui ci soffermiamo sulla figura affascinante e controversa di Stradella, sull’eredità musicale che ha lasciato e sul suo legame con la Tuscia. Ripercorriamo i momenti salienti di questa edizione del festival - tra concerti, produzioni originali e luoghi ricchi di storia - e segnaliamo gli appuntamenti conclusivi.
Duration:00:22:49